//www.teatrificio22.it/wp-content/uploads/2016/01/teatrificio_-0864.jpg

TEATRIFICIO 22 è un compagnia teatrale che lavora tra il Lazio e la Puglia, e nasce con la volontà di “produrre” teatro e cultura. Il “Teatrificio” è un luogo di lavoro, dove si “impastano” impegno, semplicità e dedizione fino all’atto ultimo della creazione, proprio come avviene in un panificio.

Il 22, invece, è il giorno del nostro compleanno, il 22 maggio per l’esattezza. Ma il 2, specie se raddoppiato, si presta a innumerevoli significati simbolici legati al doppio o semplicemente al numero delle sue socie fondatrici: due appunto, Simona Oppedisano e Claudia Lerro.

TEATRIFICIO 22 ha all’attivo diverse produzioni teatrali tra cui: Riccardo e Lucia, Nei Cieli Bambini, La Guerra dei Grandi, Il Piccolo Principe, e Il gioco degli angeli; quest'ultimo ha ricevuto nel mese di Gennaio del 2012 un Premio di riconoscimento da parte di Roma Capitale per l’alto livello della performance artistica nell’ambito del mese della cultura serba a Roma.

Riccardo e Lucia è vincitore di “Salviamo i talenti”- Premio Attilio Corsini 2013/2014 – Teatro Vittoria, Roma.

La Guerra dei Grandi è arrivato in finale, come nuova drammaturgia, alla V edizione del premio “Teatro, Cinema e Shoah” istituito dall'ECAD (Ebraismo Culture Arti Drammatiche).

//www.teatrificio22.it/wp-content/uploads/2016/01/Claudia-Lerro-7-1.jpg

Claudia Lerro inizia giovanissima la sua formazione con diverse compagnie pugliesi tra cui Aries, Il Carro dei Comici e il Teatro Kismet dove incontra la compagnia catalana Els comediantes con cui lavora per circa un anno. Si diploma come attrice nel 2008 presso l’Accademia teatrale ITACA (gemellata con la LAMDA di Londra) e si laurea con una tesi in drammaturgia contemporanea con il massimo dei voti. Si unisce alla Compagnia di Teatro dei Borgia con cui debutta prima al Fringe Festival di Edinburgo, recitando in lingua inglese, e poi come protagonista nel Troilo e Cressida di Shakespeare. Dal 2010 lavora con diverse compagnie romane portando avanti la sua formazione con maestri quali Giancarlo Sepe, Andrea Cosentino, Eleonora Danco, Sergio Rubini, Alberto Lori. Recita anche in diversi film per il cinema, tra cui Ameluk di Mimmo Mancini, in cui è protagonista, “Marina” diretto dal regista, ex candidato Premio Oscar, Stijin Conix ed è protagonista femminile dello spot nazionale del Galbanino. Da tre anni conduce stabilmente laboratori per bambini, ragazzi e adulti presso la sede della compagnia a Corato, nei plessi scolastici e presso l’Università degli studi di Bari. Ha svolto anche attività di actor coach per Liz Solari e Sabrina Impacciatore. Nel 2009 arriva in semifinale al Premio Scenario – Ustica con lo spettacolo Miss Landmine. Con i piedi per terra, di cui è autrice ed interprete. Nel 2011 debutta anche come regista nello spettacolo Riccardo e Lucia, vincitore del premio Salviamo i talenti presso il Teatro Vittoria di Roma.

Simona Oppedisano attrice, burattinaia, regista. Durante gli anni del liceo scopre la sua passione per la recitazione e frequenta i corsi d'improvvisazione teatrale della L.I.I.T. (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale). Dopo il liceo si iscrive all'università conseguendo una laurea in "Comunicazione pubblica e d'impresa". Nel 2006 si diploma alla “Libera Accademia dello Spettacolo Teatro del Sogno” e inizia subito a lavorare come attrice professionista in varie compagnie e con diversi registi tra cui: Ennio Coltorti, Sergio Ammirata, Luciano Melchionna e Nicasio Anzelmo. Recita, inoltre, in alcune fiction e pubblicità, come lo spot dei 100 anni BNL diretto da Emanuele Crialese.
Insegna dizione e teatro tenendo laboratori per bambini e ragazzi, anche nelle scuole e parallelamente continua ad approfondire la sua formazione con artisti e maestri del panorama italiano e internazionale.
Nel 2010 si trasferisce a Buenos Aires dove studia con Alejandro Catalan.
Tornata a Roma frequenta la master-class teatrale al Teatro Argot di Roma “Argotmentando” ed ha come tutor Andrea Cosentino.
Nel 2011 si appassiona al teatro di figura e approfondisce le tecniche di costruzione e manipolazione iniziando a creare i propri pupazzi e marionette da inserire nei suoi spettacoli.
Nello stesso anno fonda le compagnie “Nano Egidio” e “TEATRIFICIO 22” con le quali lavora attualmente. Le compagnie sono attive sul territorio nazionale e hanno conseguito diversi premi come “SALVIAMO I TALENTI - Premio Attilio Corsini” del Teatro Vittoria di Roma e “Abitare lo spazio” Premio di Roma Capitale.
Nel 2016 il suo primo testo La Guerra dei Grandi arriva in finale, come nuova drammaturgia, alla V edizione del premio “Teatro, Cinema e Shoah” istituito dall'ECAD (Ebraismo Culture Arti Drammatiche).

//www.teatrificio22.it/wp-content/uploads/2016/01/IMG_6419-1.jpg